Campagna sicurezza sul lavoro: “Sicuri, insieme, si deve”

“Sicuri, insieme, si deve“, è con questo messaggio che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali lancia una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro.

Con spot in onda sulle reti RAI televisive e radiofoniche, il Dicastero ricorda da un lato il proprio impegno istituzionale che ha portato il Governo a varare stringenti misure sulla sicurezza, più attività di formazione, maggiori controlli e sanzioni; dall’altro, pone in risalto quanto la partecipazione e il senso di responsabilità di tutti possano contribuire a cambiare gli eventi, a tornare “ogni giorno a casa”, come recita il testo dello spot.

Un richiamo a ciascuno dei protagonisti – lavoratori e datori di lavoro, parti sociali, stakeholders e anche all’opinione pubblica – affinché la strategia di contrasto agli incidenti sul lavoro passi pure attraverso l’impegno, l’attenzione e la sensibilità di tutti.

“Diciamo insieme basta agli incidenti sul lavoro“, è il coinvolgente appello dello spot nella consapevolezza che le regole da sole non bastano e che il contributo di ognuno è indispensabile per accrescere e incoraggiare un diffuso senso di responsabilità e realizzare davvero la piena sicurezza sul lavoro.

La campagna ribadisce che solo l’impegno e la partecipazione di tutti possono aiutare a contrastare il fenomeno.

Obiettivi

Gli obiettivi della campagna sono:

  • evidenziare il rinnovato impegno delle istituzioni per fronteggiare l’emergenza, anche ricordando le nuove regole introdotte per arginarla;
  • segnalare che il governo ha varato nuove misure in materia di formazione, controlli e sanzioni;
  • evidenziare che per superare la drammatica situazione attuale è necessario l’impegno congiunto di tutti;
  • evidenziare l’importanza della prevenzione e accrescere il senso di responsabilità di ciascuno.

Target

Il messaggio si rivolge principalmente a lavoratori e datori di lavoro ma coinvolge anche opinione pubblica, parti sociali, stakeholders.

 

Contenuto del messaggio

Lo spot si apre con una carrellata di titoli di giornale dedicati a tragici incidenti sul lavoro. Seguono una serie di immagini di persone impegnate in diverse attività, all’interno di luoghi di lavoro ben caratterizzati dal rispetto delle regole di sicurezza.

La proposta creativa intende evidenziare la necessità di dire basta al fenomeno degli incidenti sul lavoro e sottolinea come la sicurezza sul lavoro sia un obiettivo comune, da raggiungere attraverso la partecipazione di tutti, come sottolinea il claim: “Sicuri, insieme, si deve”.

Clicca il seguente Link per visualizzare lo spot sul sito ML: urly.it/3p85d