Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 2016/679 (GDPR)
Questa informativa è resa da SAFETY BUSINESS SRL UNIPERSONALE, con sede legale in via PASUBIO, 14 – 37045 LEGNAGO (VR), in qualità di Titolare del Trattamento.
I dati raccolti sono trattati conformemente ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti.
Il trattamento dei dati avviene con modalità manuali, telematiche e informatiche; sono adottate misure di sicurezza atte ad evitare i rischi di accesso non autorizzato, di distruzione o perdita, di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio limitatamente ai soli dati strettamente necessari ad instaurare il rapporto di lavoro con l’erogazione dei relativi servizi. Tale conferimento costituisce requisito necessario e la sua assenza implica l’impossibilità di instaurare il rapporto di lavoro con l’erogazione dei relativi servizi.
1. Categorie di dati personali trattati
SAFETY BUSINESS SRL UNIPERSONALE tratterà i seguenti dati personali:
- Dati anagrafici, indirizzo di residenza o domicilio e recapiti (telefono, indirizzo email)
- Identificativi online (username, password, customer ID, altro)
- Dati bancari e/o di pagamento
- Dati relativi a transazioni, importi, sconti e vantaggi usufruiti
2. Finalità e base giuridica del trattamento
I dati forniti sono trattati per le seguenti finalità:
- l’adempimento degli obblighi di legge, degli scopi istituzionali previsti dalla scrivente
- la gestione del rapporto e l’erogazione dei servizi previsti
- l’invio di comunicazioni informative promozionali relative a servizi e prodotti SAFETY BUSINESS SRL UNIPERSONALE, previo consenso
- l’invio da parte di partner SAFETY BUSINESS SRL UNIPERSONALE di comunicazioni commerciali relative a propri prodotti e servizi dopo che SAFETY BUSINESS SRL UNIPERSONALE, previo consenso, ha comunicato i dati personali ai suddetti partner
La base giuridica del trattamento è il contratto di erogazione dei servizi. I dati personali forniti saranno oggetto di raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, limitazione, cancellazione o distruzione.
3. Modalità di trattamento dei dati
In relazione alle suindicate finalità, il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici, per la mera realizzazione delle finalità stesse e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.
Il trattamento non comporta l’attivazione di un processo decisionale automatizzato, né di profilazione di cui all’art 22, paragrafi 1 e 4 del regolamento.
In particolare sono state adottate le seguenti misure di sicurezza:
- misure specifiche poste in essere per fronteggiare rischi di distruzione, perdita, modifica, accesso, divulgazione non autorizzata, la cui efficacia va valutata regolarmente.
- sistemi di autenticazione
- sistemi di autorizzazione
- sistemi di protezione (antivirus; firewall; antintrusione; altro) adottati per il trattamento
4. Categorie di soggetti terzi a cui i dati possono essere comunicati
Per l’esecuzione del contratto e l’adempimento di obblighi di legge, SAFETY BUSINESS SRL UNIPERSONALE potrà comunicare i dati personali alle seguenti categorie di soggetti:
- Partner SAFETY BUSINESS SRL UNIPERSONALE
- soggetti che svolgono per conto di SAFETY BUSINESS SRL UNIPERSONALE servizi di natura tecnica ed organizzativa
- studi, consulenti e società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza
- autorità pubbliche, laddove ne ricorrano i presupposti
Tali soggetti tratteranno i dati in qualità di Responsabili del trattamento per conto di SAFETY BUSINESS SRL UNIPERSONALE.
Si dichiara l’utilizzo di piattaforme informatiche di backup (Google e i suoi servizi, OneDrive, Dropbox, …) garantendo le misure specifiche di sicurezza espresse nel paragrafo precedente
L’elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento è disponibile presso la sede di SAFETY BUSINESS SRL UNIPERSONALE ed è reperibile attraverso apposita richiesta formulata via email all’indirizzo privacy@safetybusiness.it
5. Categorie di soggetti terzi a cui i dati possono essere comunicati per finalità commerciali
Per l’invio di comunicazioni commerciali SAFETY BUSINESS SRL UNIPERSONALE, previo consenso, potrà comunicare i dati personali alle seguenti categorie di soggetti: enti, associazioni o aziende con cui sono stipulati accordi e/o convenzioni
6. Durata del trattamento e periodo di conservazione
I dati saranno trattati solo per il tempo necessario per le finalità elencate. Di seguito i periodi di utilizzo e conservazione dei dati personali con riferimento alle diverse finalità di trattamento:
- i dati trattati per l’esecuzione del rapporto contrattuale e per i servizi sottesi saranno conservati da SAFETY BUSINESS SRL UNIPERSONALE per tutta la durata del contratto e per un periodo di 12 anni successivo allo scioglimento del rapporto contrattuale, salvo sorga l’esigenza di una ulteriore conservazione, per consentire a SAFETY BUSINESS SRL UNIPERSONALE la difesa dei propri diritti;
- i dati trattati per l’adempimento di obblighi di legge saranno conservati da SAFETY BUSINESS SRL UNIPERSONALE nei limiti previsti dalla legge.
- i dati saranno trattati per l’invio di comunicazioni informative, istituzionali e promozionali fino all’eventuale revoca del consenso prestato per tale scopo
- i dati saranno oggetto di invio a partner commerciali fino all’eventuale revoca del consenso prestato per tale scopo
7. Diritti di accesso, cancellazione, limitazione e portabilità
Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 20 del GDPR. A titolo esemplificativo, ciascun interessato potrà:
- ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano
- qualora un trattamento sia in corso, ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni relative al trattamento nonché richiedere una copia dei dati personali
- ottenere la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti
- ottenere, qualora sussista una delle condizioni previste dall’art. 17 del GDPR, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano
- ottenere, nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, la limitazione del trattamento
- ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e richiedere la loro trasmissione ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile.
8. Diritto di opposizione
Ciascun interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati personali effettuato per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare. In caso di opposizione, i suoi dati personali non saranno più oggetto di trattamento, sempre che non sussistano motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
9. Diritto di revoca del consenso
Nel caso in cui sia richiesto il consenso per il trattamento dei dati personali, ciascun interessato potrà, altresì, revocare in qualsiasi momento il consenso già prestato. Il consenso può essere revocato, scrivendo un’email all’indirizzo privacy@safetybusiness.it
10.Diritto di opposizione e di revoca del consenso in relazione al trattamento effettuato per finalità di marketing
Con riferimento al trattamento dei dati per le finalità c) e d) di cui al suddetto paragrafo “Finalità e base giuridica del trattamento”, ciascun interessato potrà revocare in ogni momento il consenso eventualmente prestato ovvero opporsi al loro trattamento, attraverso apposita richiesta formulata via email all’indirizzo privacy@safetybusiness.it. L’opposizione al trattamento esercitata attraverso tali modalità si estende anche all’invio di comunicazioni commerciali a mezzo del servizio postale o mail, fatta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, opponendosi ad esempio al solo trattamento effettuato mediante sistemi automatizzati di comunicazione.
11.Diritto di proporre reclamo al Garante
Inoltre ciascun interessato potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali nel caso in cui ritenga che siano stati violati i diritti di cui è titolare ai sensi del GDPR, secondo le modalità indicate sul sito internet del Garante, accessibile all’indirizzo www.garanteprivacy.it
L’esercizio dei diritti dell’interessato è gratuito.
MINORI DI ANNI 18 Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un’età inferiore ai 18 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato da almeno uno dei titolari della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia del documento di riconoscimento e/o da Titolare del trattamento altrimenti autorizzato (es Legale Rappresentante dell’azienda e/o Dirigente Scolastico, …)
Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di svolgere l’attività.