FAQ: Quali corsi RSPP per Datori di Lavoro devo fare?

Il Datore di Lavoro può assumere in prima persona il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per la propria impresa nei seguenti casi: Aziende artigiane fino a 30 addetti; Aziende industriali fino a 30 addetti (sono escluse le attività di cui all’Art.1 del D.Lgs. 334/99 – Normativa SEVESO: aziende soggette all’obbligo …
By : Fabio Perpignani | Ott 28, 2021

FAQ: Quali corsi di antincendio devo fare?

Tale obbligo è sancito dagli artt.18 e 37 del D.lgs. 81/2008 del Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.  Per rispondere quindi abbiamo creato l’infografica che puoi vedere QUI.    
By : Fabio Perpignani | Ott 15, 2021

FAQ – Corsi on-line o non on-line

Quali sono i vantaggi dei corsi online? Migliore conoscenza, ottimizza i risultati per dipendente, flessibilità, costi ridotti, facile da aggiornare, maggiori informazioni sulle performance   Quali sono gli svantaggi dei corsi online? Impersonale, apprendimento su uno schermo di computer, richiede molta auto disciplina e gestione del tempo, non consigliabile per tutti gli argomenti, possibilità di …
By : Fabio Perpignani | Mar 5, 2021

FAQ: Cosa rischia il preposto?

Il preposto che commette inadempienze nei confronti dei suoi obblighi è punito con le seguenti sanzioni: Con riferimento a tutte le disposizioni del presente decreto, i preposti, nei limiti delle proprie attribuzioni e competenze, sono puniti: a) con l’arresto fino a due mesi o con l’ammenda da 491,40 a 1.474,21 euro per la violazione dell’articolo …
By : Fabio Perpignani | Mar 1, 2021

FAQ: Quale Formazione Obbligatoria per il Preposto

Tra gli obblighi del preposto è presente “Frequentare gli appositi corsi di formazione“, questo perchè il ruolo svolto richiede di avere una competenza specifica. L’articolo 37 del D.Lgs. 81/08 e l’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 dispongono, che i Preposti frequentino dei corsi della durata di 8 ore e un aggiornamento con scadenza quinquennale.
By : Fabio Perpignani | Mar 1, 2021

FAQ: Quali sono i compiti del preposto?

I preposti, secondo le loro attribuzioni e competenze, devono: a) sovrintendere e vigilare sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione e, …
By : Fabio Perpignani | Mar 1, 2021

FAQ: Quali sono le responsabilità del Preposto alla sicurezza

Il preposto è generalmente una persona che in azienda ha già l’incarico di capo-reparto, capo-squadra, capo-officina, capo-turno ecc… È cioè un soggetto che si occupa di sovrintendere e vigilare sulle operazioni di altri lavoratori. Il preposto può essere nominato formalmente dal datore di lavoro, ma possono essere considerati preposti anche soggetti che non hanno un’investitura …
By : Fabio Perpignani | Mar 1, 2021

FAQ: quando è obbligatorio il preposto?

Il preposto viene definito come “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”. In generale, ad eccezione di …
By : Fabio Perpignani | Mar 1, 2021

FAQ: quali sono le sanzioni se non viene nominato un RSPP?

La mancata nomina di un RSPP aziendale è punita con un arresto da 3 a 6 mesi o un’ammenda da 3071,27 a 7862.44 Euro
By : Fabio Perpignani | Feb 15, 2021

FAQ: che differenza c’è tra malattia tabellata e malattia non tabellata

Con il DPR 1124/1965, che ha disciplinato il funzionamento dell’INAIL, è stato previsto un sistema assicurativo che tutela il lavoratore che contrae una malattia professionale. In particolare, l’art. 3 stabilisce che sono coperte dall’INAIL le malattie professionali comprese nelle tabelle inserite negli allegati 4 e 5 che sono stati aggiornati fino all’intervento del D.M. 9 …
By : Fabio Perpignani | Feb 8, 2021
0

Attrezzature minime per gli interventi di pronto soccorso

Allegato 1 CONTENUTO MINIMO DELLA CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO Guanti sterili monouso (5 paia). Visiera paraschizzi Flacone di soluzione cutanea di iodopovidone al 10% di iodio da 1 litro (1). Flaconi di soluzione fisiologica ( sodio cloruro – 0, 9%) da 500 ml (3). Compresse di garza sterile 10 x 10 in buste singole (10). …
By : admin | Ott 23, 2020

FAQ: Quali corsi di primo soccorso devo fare?

In questo momento il Decreto di riferimento è il 388/2003 che prevede corsi diversi in funzione della tipologia di rischio dell’azienda. Per rispondere quindi abbiamo creato l’infografica che puoi vedere QUI. Per conoscere i dati degli indici di frequenza INAIL, clicca QUI Di seguito la tabella di sintesi delle classificazioni aziendali: N. Lavoratori Aziende o …
By : admin | Apr 27, 2019

FAQ: Possiamo sentirci in Videoconferenza?

Per i clienti più lontani o per valutare interventi che richiedono spostamenti oltre i 30 km da Legnago (VR) siamo felicissimi di sentirci in videoconferenza Utilizziamo Skype, Hangouts o Whatsapp. E’ sufficiente fare una prenotazione in modo da riservare il tempo necessario e potremo sentirci con lo strumento che preferite. In alcuni casi preferiamo Skype …
By : admin | Apr 19, 2019

FAQ: Quanto dura un intervento?

Nella scelta di offrire un servizio su misura, quando prendiamo gli accordi definiamo le giornate necessarie. I problemi possono essere tanti e i tempi per risolverli è difficile stimarli a priori. Dobbiamo distinguere i tempi di intervento tra la consulenza e la formazione: Consulenza: a seconda delle attività da svolgere, del numero di dipendenti e …
By : admin | Feb 19, 2019

FAQ: Perchè pianificate moduli da 3 ore?

Quando pianifichiamo le attività a seguito di un contratto (di consulenza o di formazione) cerchiamo di soddisfare tutte le esigenze del Cliente. Tra queste la possibilità di verificare con mano le attività grazie alla nostra presenza in azienda. Molte delle attività che facciamo richiedono però delle azioni che svolgiamo da ufficio: ricerche per trovare la …
By : admin | Gen 19, 2019

Legionella: cosa fare nelle strutture ricettive?

Nelle ultime Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi approvate alla Conferenza Stato-Regioni nel 2015, viene indicato l’OBBLIGO da parte delle strutture a rischio di procedere alla valutazione del rischio Legionella e di predisporre il relativo documento di autocontrollo.
By : admin | Gen 16, 2019

FAQ: Gestite anche le nostre scadenze?

Abbiamo sviluppato una procedura semplice di condivisione degli appuntamenti tra calendari informatici. Utilizziamo le Google Suite e condividiamo i nostri appuntamenti con il calendario del cliente coinvolto. In questo modo cerchiamo di pianificare in anticipo almeno 6 mesi di lavoro (a regime i lavori di tutto l’anno) Il servizio di configurazione del calendario è gratuito …
By : admin | Ott 19, 2018

FAQ: Devo applicare il Dlgs 81/2008 nella mia azienda?

Senza sapere il tipo di azienda è difficile dare una risposta semplice. Tutte le aziende che rientrano nel campo di applicazione del D.lgs 81/2008 sono tenute al rispetto del decreto. A differenza della precedente normativa (D.lgs 626/94) i lavoratori a cui si applica il decreto sono tutti quelli che svolgono un’attività per un datore di …
By : admin | Ott 13, 2018

FAQ: Dobbiamo fare un esame alla fine del corso di Primo Soccorso?

In tutti i nostri corsi abbiamo previsto la valutazione dell’apprendimento, sia in quelli dove è obbligatorio, sia in quelli in cui non lo è In alcuni casi facciamo dei test orali, per capire la comprensione dell’argomento, ma per questo tipo di corso facciamo un test scritto e uno pratico (rianimazione cardiopolmonare con il manichino). Potete …
By : admin | Ott 13, 2018

FAQ – Devo usare i DPI?

I DPI (ovvero Dispositivi di Protezione Individuale) sono obbligatori se a seguito della valutazione del rischio emerge un rischio residuo per il lavoratore che deve comunque essere protetto. Significa che se dopo tutte le azioni intraprese (misure di prevenzione) c’è ancora la possibilità per il mio lavoratore di farsi male, allora adotterò i DPI necessari …
By : admin | Lug 19, 2018

FAQ: Cosa si intende per Spazio Confinato?

Per spazio confinato si intende “uno spazio circoscritto in cui il pericolo di infortunio grave o morte è molto elevato, a causa della presenza di sostanze, agenti chimici pericolosi o condizioni di pericolo” (ad es. mancanza di ossigeno). Gli spazi confinati solitamente sono dotati di accessi con aperture di dimensioni ridotte e limitata ventilazione, come …
By : admin | Giu 19, 2018

Clausola di riservatezza e Informativa breve ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati personali n. 679/2016

Informativa GDPR breve e clausola di riservatezza per l'utilizzo di email aziendale
By : admin | Mag 25, 2018
0

GDPR: abbiamo aggiornato l’informativa Privacy

A seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei dati personali dei nostri associati, abbiamo  provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR. L’informativa …
By : admin | Mag 25, 2018

FAQ: Cosa devo fare in caso di lavori in Ambienti Confinati o sospetti di inquinamento?

Il D.Lgs. 81/2008 prevede di dover effettuare la Valutazione dei Rischi da cui emergerà: il divieto di accesso dei lavoratori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento, per accedere bisogna assicurarsi che sia stato eliminato il pericolo per la vita e l’integrità fisica dei lavoratori, per esempio previo risanamento dell’atmosfera mediante ventilazione o altri mezzi …
By : admin | Mag 19, 2018

FAQ: Devo valutare lo Stress della mia azienda?

Fare la valutazione dello Stress Lavoro Correlato presente in azienda significa analizzare un insieme di indicatori e condizioni con l’obiettivo primario di accertare l’esistenza di condizioni ambientali o organizzative che possono determinare la presenza di stress e le eventuali azioni da attuare. La vita è sicuramente stressante, ma l’Europa ha stimato che circa il 50% …
By : admin | Apr 19, 2018

FAQ: Devo fare la valutazione del Rischio Chimico?

Ogni azienda deve effettuare la propria valutazione dei rischi, valutando tutti i rischi presenti. Il rischio chimico si prefigura sicuramente quando per svolgere la propria attività vengono usati prodotti chimici (agenti e/o preparati). Non significa che in un ufficio non possa esserci il rischio chimico: la presenza di prodotti delle pulizie usate dalla segretaria periodicamente, …
By : admin | Mar 19, 2018

FAQ: Cosa devo fare per applicare l’HACCP?

Insieme alla norma HACCP è previsto anche il criterio di autocontrollo. In pratica se l’azienda effettua una serie di controlli in autonomia dovrebbe essere in grado di garantire alti standard di igiene alimentare. Per fare questo è necessario redigere il “Manuale di Autocontrollo” che descrivendo l’azienda e i suoi processi definisce i punti critici e …
By : admin | Feb 19, 2018

FAQ: Cosa vuol dire HACCP?

Non è un acronimo risalente all’ex URSS, anzi è un’importante sigla per tutti coloro che gestiscono nella loro attività uno o più alimenti HACCP, è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Points – Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici. E’ un sistema di controllo per evitare pericoli per la sicurezza alimentare che possono …
By : admin | Gen 19, 2018