Perché il tuo lavoratore ha mal di schiena?

Ti è mai capitato che un tuo dipendente ti facesse sapere che aveva mal di schiena e per questo non veniva al lavoro? Magari proprio il giorno dove c’erano le urgenze più pressanti da finire per consegnarle al cliente, oppure dove dovevi sistemare tutta una serie di attività urgenti e non avevi tempo per trovare …

PROTOCOLLO ANTICONTAGIO

Il 14 marzo 2020 è stato sottoscritto un protocollo di misure anticontagio da applicare nelle aziende non sanitarie ancora aperte. Per dare una spiegazione sintetica e veloce da poter distribuire anche ai lavoratori è stata preparata una playlist che aiuti tutti gli imprenditori a verificare se le misure messe in piedi fin’ora sono ancora valide …

SICUREZZA SUL LAVORO E REALTA’ VIRTUALE

ULTIME NEWS E INNOVAZIONI NEL CAMPO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO L’aumento degli incidenti sul lavoro in Italia. Secondo i dati dell’Inail, nel 2022 si sono registrati in Italia 646.943 infortuni sul lavoro, con un aumento del 44% rispetto al 2021. Questo aumento è dovuto a diversi fattori, tra cui la ripresa economica post-pandemia, la crescente automazione …

L’ARIA IN EUROPA E’ SEMPRE PIU’ PULITA E MIGLIORA LA SALUTE DELLE PERSONE

La qualità dell’aria in Europa sta migliorando. Ciononostante l’aria inquinata continua a peggiorare la salute degli individui e a causare morti evitabili, soprattutto nelle città. La buona notizia è che soluzioni più pulite per i trasporti, il riscaldamento, l’industria e l’agricoltura possono essere utili. L’aria che respiriamo svolge un importante ruolo per la nostra salute …

INCIDENTI SUL LAVORO: I RISCHI DI RIBALTAMENTO CON I TRATTORI AGRICOLI

Esempi di infortuni correlati al rischio di ribaltamento con i trattori agricoli o forestali. Le dinamiche degli incidenti, i fattori causali, l’adeguamento dei trattori e l’installazione del dispositivo di protezione.L’agricoltura è uno dei settori a maggior rischio per gli infortuni gravi e mortali e questo dipende anche dall’elevato impiego di mezzi meccanici nelle attività lavorative e …

STRATEGIE DI PREVENZIONE E CONTROLLO

introduzione Ogni anno milioni di persone nell’Unione Europea (UE) subiscono infortuni sul lavoro o subiscono gravi danni alla salute sul posto di lavoro. Gli infortuni e le malattie professionali causano grandi sofferenze e perdite umane e anche il costo economico è elevato.  La prevenzione è il principio guida della legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro (SSL) nell’UE. Al fine di evitare …

IL PREPOSTO E LA GESTIONE DEL RISCHIO

Considerazioni introduttive Il 2021 è stato, indubbiamente, l’anno dell’effettiva ripresa delle attività economiche e sociali dopo il lockdown dell’anno precedente, provocato da Sars-Cov-2; ma è stato anche l’anno in cui, forse a distanza di oltre un decennio, si è riproposto nuovamente il problema del rapporto uomo–macchina che, tutto sommato, dopo il definitivo consolidamento della disciplina …

QUALI SONO LE MALATTIE PROFESSIONALI PIÙ DIFFUSE NEI LAVORATORI ANZIANI?

In Italia e in Europa i lavoratori anziani sono sempre più una parte rilevante della forza lavoro e la gestione della loro salute e sicurezza sta diventando una priorità per le politiche nazionali ed europee. Ricordiamo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce come lavoratore che invecchia (aging o ageing) il lavoratore che ha superato l’età di 45 anni e come lavoratore …

Gestione Sicura degli Alberi di Natale in Azienda: Consigli per Evitare Rischiosi Roghi

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, le aziende si preparano ad accogliere la magia del Natale all’interno dei propri spazi. Tuttavia, questa atmosfera festosa porta con sé la necessità di adottare precauzioni extra per garantire la sicurezza del personale e proteggere gli ambienti aziendali. In particolare, l’installazione di alberi di Natale, se non gestita attentamente, potrebbe …

Progetto Women 4.0

Il 26 novembre abbiamo sostenuto e partecipato al progetto “Women 4.0” del F.C. Paderno Dugnano  La disparità di genere purtroppo deriva da retaggi culturali che ci trasciniamo da troppo tempo. In questo caso appoggiamo un progetto dove il calcio femminile sia uno strumento per aiutare i giovani a demolire stereotipi e pregiudizi. Non solo perchè …