Scuola, iscrizioni online dal 4 al 28 gennaio ma servirà lo Spid

Procedura via web per la scelta della prima classe di primarie, medie e superiori. All’infanzia la domanda resta cartacea

 

Per 1,4 milioni di famiglie e studenti si mette in moto la macchina per le iscrizioni on line al prossimo anno scolastico, il 2022/23. È pronta la circolare del ministero dell’Istruzione con tutti gli adempimenti operativi. Ci sarà tempo dal 4 gennaio al 28 gennaio per registrare i propri figli alle prime classi di primaria, medie e superiori. Sul portale del ministero dell’Istruzione (www.istruzione.it/iscrizionionline/) si potrà accedere al sistema per abilitare la funzione «Iscrizioni on line» già a partire dal 20 dicembre. Per farlo, tuttavia, servirà subito che i genitori siano in possesso delle credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Tre preferenze

Oltre alla scuola prescelta si possono inserire, in subordine, altri due istituti (lo scorso anno, per rispondere alle regole Covid, diverse iscrizioni sono state smistate su seconde e terze scelte delle famiglie). Per gestire le eventuali eccedenze, le regole restano le stesse: ciascuna scuola individua specifici criteri di precedenza, mediante delibera del Consiglio di istituto da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni stesse. I criteri vanno essere definiti in base a principi di ragionevolezza come, ad esempio, la vicinanza della residenza dell’alunno o particolari impegni lavorativi delle famiglie. Il ministero ricorda che è da evitare il ricorso a eventuali test di valutazione (come criterio di precedenza). L’estrazione a sorte dovrà essere l’extrema ratio.

La nostra Associazione

Anche quest’anno a tutti gli iscritti come soci ordinari sarà inserito la possibilità di uno SPID incluso nell’iscrizione. La nostra società si sta adeguando sempre più all’evoluzione tecnologica e questo comporta una necessaria preparazione da parte di tutti.

Noi siamo pronti, vi aspettiamo