DESTINATARI:
Lavoratori di ogni tipologia di azienda
ARGOMENTI DELLA LEZIONE
MODULO 1 CONCETTI DI RISCHIO
MODULO 2 DANNO – PREVENZIONE – PROTEZIONE
MODULO 3 ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE AZIENDALE
MODULO 4 DIRITTI, DOVERI E SANZIONI DEI VARI ATTORI
MODULO 5 SISTEMA DI VIGILANZA
DURATA: 4 ore
Riferimenti Normativi
art. 37, comma 3 del D.Lgs. 81/08 e ASR 21/12/2011
L’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 prevede che il Datore di Lavoro deve fornire ai lavoratori una formazione completa ed esaustiva in tema di Sicurezza sul Lavoro. Gli accordi Stato – Regioni che si sono susseguiti negli anni, hanno altresì definito i contenuti minimi e le modalità di formazione dei lavoratori.
Finalità del corso
Il corso vuole fornire ai Lavoratori di ogni settore le conoscenze di base in materia di rischi di sicurezza sul lavoro della propria attività.
Sono destinatari del corso di formazione tutti i tipi di lavoratori: ad esempio con contratto indeterminato, determinato, stage, co.co.pro, co.co.co, intermittente, a chiamata, volontari, interinali, apprendisti etc.
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.
Registro
E’ stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
Docenti
Tutti i docenti hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.
Dispense
Ad ogni partecipante verrà consegnato materiale di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento.
Verifiche e
Valutazione
Il corso si conclude con un test di verifica dell’apprendimento e/o una prova pratica.
Al termine del corso un apposito questionario verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.
Attestato
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante
Archivio della formazione
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli utenti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’attestato saranno conservati nell’archivio della formazione, quale documentazione della formazione avvenuta secondo le procedure interne del sistema qualità.